Cosa Facciamo

La mission della Fondazione è la tutela e la promozione delle opportunità di vita dei minori, con particolare riferimento alla fascia di età compresa tra 5-14 anni, ossia i minori compresi nella fascia scolare della scuola primaria e della scuola media inferiore.

Tale scelta si sostanzia sulla base di una triplice considerazione:

1. privilegiare i minori vuol dire investire nello sviluppo e nel benessere socio-economico futuro del Paese, considerati i danni permanenti che può determinare una carenza di tutela, cura, e sostegno alle “opportunità di vita”;
  2. tutti gli indicatori socio-economici segnalano i minori quali soggetti ad elevato rischio di povertà e di esclusione sociale;
  3. il tema della tutela dei minori, ed in particolare dei bambini, non ha ancora nelle politiche pubbliche e nell’ambito del Terzo Settore, l’importanza strategica che merita.

In particolare la Fondazione intende favorire le possibilità di pieno sviluppo delle proprie potenzialità e la cura e ben-essere dei minori della predetta fascia di età con bisogni educativi speciali (disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento, iperattività, disagio socio-economico-relazionale, situazioni di abuso e/o maltrattamenti,…).

La Fondazione sviluppa la propria attività principalmente attraverso:

1. Lo sviluppo diretto di progetti a favore di minori, con particolare riferimento ai citati minori di età compresa tra i cinque e i quattordici anni;
  2. Il finanziamento di progetti proposti e sviluppati da enti del Terzo Settore sempre inerenti al target sopra indicato.

Log in with your credentials

Forgot your details?