Come puoi aiutarci

Il successo di un progetto o di una attività è sempre un traguardo collettivo, a cui hanno certamente contribuito più di una persona e/o ente.

Questa “regola universale” vale ovviamente anche per la Fondazione LAPS, che ha bisogno dell’aiuto di chiunque sia disponibile a donarlo, credendo e condividendo i nostri principi etici e la nostra Mission.

Sei un singolo soggetto?
Scopri qui sotto come puoi aiutarci.

• Donandoci il tuo tempo per attività di volontario nell’ambito della nostra Fondazione. Se sei interessato a questo aspetto contattaci al seguente indirizzo lapsonlus@legalmail.it
    Sarai contattato per un colloquio e/o un incontro.
  • Facendo un lascito testamentario a favore della Fondazione, ossia decidendo nel presente di aiutare molti bambini nel futuro. È bene precisare che le disposizioni testamentarie possono sempre essere revocate, e che non possono ledere i diritti legittimi del coniuge e/o dei familiari di grado più prossimo;
  • Scegliendoci per l’attribuzione del 5xmille al momento della dichiarazione dei redditi (CUD; 730; Unico), indicando anche il codice fiscale della Fondazione: 97804180012. È possibile donare il 5×1000 anche in assenza dell’obbligo della dichiarazione dei redditi, recandosi presso un centro di assistenza fiscale (C.A.F.) o presso un Ufficio Postale;
  • Facendo un’erogazione liberale a favore di specifici progetti o dell’attività generale della Fondazione, con un bonifico sul seguente IBAN: IT47T0304801000000000091981. Riceverai la newsletter della Fondazione che rendiconterà lo sviluppo del progetto/attività da te finanziato.
    Dal punto di vista fiscale, per le erogazioni liberali effettuate potrai beneficiare, alternativamente, di:

• deducibilità nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di € 70.000,00 (settantamila,00) annui ai sensi dell’art. 14 del d.l. n. 35/2005, convertito nella legge n. 80/2005;
    • detrazione dall’IRPEF del 26%, calcolata sul limite massimo di € 30.000,00 (trentamila,00), fino ad un ammontare di € 7.800,00 (settemilaottocento,00), ai sensi della legge n. 190 del 23 dicembre 2014.

Sei un’impresa?
Ecco come puoi aiutarci.

• Facendo un’erogazione liberale a favore della Fondazione. Dal punto di vista fiscale, per le erogazioni liberali effettuate, l’impresa potrà beneficiare, alternativamente, di:
    • la deducibilità del valore delle donazioni in denaro (o in natura) nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di € 70.000,00 (settantamila,00) annui, ai sensi dell’art. 14 del d.l. n. 35/2005, convertito nella legge n. 80/2005;
    • la deduzione dal reddito imponibile IIRES del 2% del reddito di impresa dichiarato, per un importo massimo di € 30.000,00 (trentamila,00), ai sensi del comma 2, lettera h, dell’art. 100 del T.U.I.R..
  • Favorendo il lavoro volontario in Fondazione dei tuoi dipendenti, assunti a tempo indeterminato.
    Dal punto di vista fiscale, l’impresa può beneficiare di deduzioni dal reddito imponibile IRES nella misura del 5 per mille dell’ammontare complessivo delle spese per prestazioni di lavoro dipendente, così come risultano dalla dichiarazione dei redditi, ai sensi delle lettere h) ed i) del comma 2 dell’art. 100 del T.U.I.R..
  • Sviluppando iniziative di co-marketing, collegando un prodotto o una linea di prodotti al nome della Fondazione.

Ci vuoi sostenere?
Ecco tutti i tuoi diritti da donatore:

• la possibilità di chiedere in ogni momento la rendicontazione dell’utilizzo delle risorse donate, e lo stato dei progetti e delle attività sostenute con esse;
  • la menzione del proprio nominativo in relazione al progetto e/o attività sostenuti, fermo restando il rispetto dell’eventuale richiesta di anonimato;
  • ricevere al proprio indirizzo email i bilanci preventivi e i rendiconti finanziari della Fondazione e delle donazioni ricevute;
  • il coinvolgimento attivo nella progettazione della Fondazione;
  • ottenere la restituzione delle risorse donate nel caso di mancata attivazione del progetto e/o delle attività sostenute.

Log in with your credentials

Forgot your details?